CHE COS'È LA STAMPA INDUSTRIALE?

What is industrial print?

Stampa industriale significa utilizzare tecnologie di stampa all'interno del processo di produzione, dove inchiostri o altra sostanze   sono stampate su un prodotto per scopi funzionali o decorativi.

FUNZIONALE

Immaginate la vostra giornata tipo. Il vostro cellulare, la lavatrice, la lavastoviglie, la macchina, il computer, in pratica tutto ciò che abbia un qualsiasi tipo di funzione. Questi oggetti sono stati prodotti, anche solo in parte, per mezzo della stampa industriale. Potrebbe non trattarsi di inchiostro stampato, ma magari di silicone, che applicato con un processo di stampa industriale sull’oggetto stesso, consente ad esso di funzionare.

DECORAZIONE

Pensate al pavimento sul quale camminate, al tavolo al quale sedete, alle mura che vi circondano. C’è un'alta probabilità che la stampa industriale sia in qualche modo coinvolta nella creazione e decorazione di un pavimento in legno, di una parte tessile, della carta da parati e persino dei mobili. La stampa industriale ricopre un ruolo importantissimo nella decorazione dei nostri ambienti, un ruolo di importanza sempre crescente dato l’aumento del trend della personalizzazione come forma di espressione. La tecnologia di stampa digitale è incredibilmente importante nel settore della stampa decorativa e complementare a quella analogica.

IMBALLAGGIO

Ora pensate a tutto ciò che consumiamo e al modo in cui è confezionato. Come è stato decorato? Cosa richiedono i marchi ed i rivenditori per i loro imballaggi? Che funzionalità devono avere? Come nei media più recenti, il packaging ha un valore aggiunto per i settori del marketing e del processo di distribuzione. Un confezionamento intelligente aiuta il marchio a vendere più unità. Cosa deve offrire la confezione in funzione di ciò che mangiamo o beviamo? Un tipo di confezione innovativa vende di più. Con l’innovazione di inchiostri speciali per la serigrafia su prodotti di lusso e la tecnologia del “direct to shape”, questo settore è sempre più interessante e positivo per l'industria.

La stampa industriale è definita sia dalle applicazioni in cui è attiva, sia dalla velocità di produzione che può raggiungere. Nonostante la qualità sia la cosa più importante all’interno della stampa industriale, quest'ultima deve comunque adattarsi alle dinamiche della produzione, quindi deve anche essere veloce per essere davvero classificata come “industriale”.

Notizie Flash